Il Manchester Terrier ha un'altezza ideale al garrese di quaranta centimetri per i maschi e di trentotto centimetri per le femmine, ha cranio lungo, stretto e piatto e occhi scuri, piccoli e oblunghi. Il collo è lungo e si assottiglia dall'attaccatura fino alla nuca.
Il tronco è corto, gli arti anteriori sono proporzionati al corpo, gli arti posteriori sono muscolosi e forti; i piedi sono piccoli e la coda è affusolata e corta oltre a essere più spessa lì dove si lega al tronco. Non deve mostrarsi nè nodosa nè esile e deve essere portata quasi parallela al terreno, senza dunque arrotolarsi o alzarsi rispetto alla linea dorsale sia quando è fermo sia quando si muove.
Il mantello è liscio e corto ed è di color nero-focato: più precisamente, il muso è color mogano sino al naso con la canna nasale e il tartufo neri, la gola e la mascella sono focate così come una lieve focatura compare sulle guance e sugli occhi.
Il mantello del Manchester Terrier ha pertanto focature localizzate in modo rigoroso: ricordiamo inoltre che gli arti anteriori, fatta eccezione per le dita dei piedi che presentano pennellature nere, sono focati mentre l'interno degli arti posteriori è mogano.
I denti chiudono a forbice e la gabbia toracica con costole piatte. La groppa è arrotondata. Il Manchester Terrier si distingue per il suo movimento sciolto e bilanciato.
Il Manchester Terrier è un cane distinto ed elegante, vivace, coraggioso e sportivo: la sua struttura è quella del galoppatore, del resto è stato impiegato nella caccia ai topi e nell'inseguimento delle lepri. E' assai intelligente e dimostra il suo lato più affettuoso e docile con il suo padrone.
|